Sta storia della ” MOTIVAZIONE “, mi sembra ti abbia fuso il cervello…!!!

Cervello fuso

Lo so…

“hai appena fatto un corso aziendale, hai seguito un webinar di qualche guru in rete, hai letto un libro sulla “motivazione” e mamma o papà ti hanno cresciuto facendoti credere di essere il principe dell’universo e queste cose tu ce le hai nel DNA:

“IL TUO INSEGNANTE TI DEVE MOTIVARE E DARTI NUOVI STIMOLI PER FREQUENTARE IL CORSO di ARTI MARZIALI a cui ti sei iscritto CREDENDO CHE…”

Porta pazienza… ti voglio bene “come se fossi normale”, ma qualcosa ti sta sfuggendo…!

1) OGGI FUNZIONA COSI’…

Prima di tutto, NON E’ che “oggi funzioni così”… funziona così da sempre!!!!!

Ci sono quelli che hanno la volontà ma a cui mancano i mezzi…

…e ci sono quelli che hanno i mezzi ma a cui manca la volontà…!

I vecchi delle mie parti solevano affermare: “ci no g’ha el pan el g’ha i denti… e ci g’ha el pan nol g’ha mia i denti”!!!

OVVERO: “chi non ha il pane ha i denti… e chi ha il pane NON ha i denti”!

Un noto formatore, premesso il CUORE con cui è doveroso che un insegnante ricopra quel ruolo, mi disse:

Se VERAMENTE VUOI AIUTARE QUALCUNO devi fare solo 2 cose:  DARE “I MEZZI” a chi ha volontà… TOGLIERE LE SCUSE a chi non ne ha!!!

Personalmente, visto che “quando ho deciso di frequentare ogni corso” mi sono sempre occupato quantomeno di avere le idee piuttosto chiare, il mio problema si è rivelato essere più che altro quello di riuscire a “trovare i mezzi per farlo”…

Ancora oggi sono alla ricerca “di una maggiore efficienza” in tal senso, e ad OGNI OCCASIONE insisto sulla via del migliorare più che posso il modo di ottenere e soprattutto padroneggiare “questi mezzi”…!

Non ci vuole certo “un genio del marketing” per capire che ciò che vuole l’individuo medio è semplicemente perseguire l’illusione dei risultati facili e per di più a basso costo!!!!

Purtroppo, con tutto L’AMORE DEL MONDO (ci mancherebbe!), ma qualche genitore “ha proprio cannato” nell’educazione… E NON CERTO PERCHE’ NON ABBIA DATO “L’ESEMPIO”!!!

Io ho ormai varcato da un po’ la soglia dei 40, ed i ricordi che conservo della mia vita passata, sono ancora abbastanza nitidi…!

Non perchè sia dotato di una gran memoria, anzi, semplicemente perchè sono stato messo nella condizione di cogliere la lezione!!!

2) Vuoi le patatine? PAGHETTA UN CAZZO… lava la macchina di tua mamma!!!

Dammi del romanticone… ma mi sembra ieri quando mio padre “mi insegnava” che se volevo le patatine 4 volte la settimana, dovevo pulire la macchina di mia mamma “ogni volta”!!!

Forse non era un “piano formidabile di gestione finanziaria”, ma di sicuro MI HA INSEGNATO IL VALORE dell’IMPEGNARSI PER OTTENERE QUALCOSA!!!

La paghetta mista all’IMMONDIZIA TELEVISIVA nata per “intrattenere” ed usata in alcune famiglie come surrogato all’educazione (tra l’altro proprio in quelle che “casualmente OGGI scaricano il barile della responsabilità sulla SCATOLA CON GLI OMINI PARLANTI DENTRO”!!!!), ha prodotto una “realtà media” perfettamente in linea con la percezione che ne si aveva SOLAMENTE 2 GENERAZIONI FA”… 

Nel bene e nel male, significa che in soli 2 passaggi generazionali, si sono “materializzate” personalità esattamente IN LINEA COL TIPO DI PENSIERO CHE SI AVEVA allora (poarin el me butin)!!!

Tutti quelle mamme “leggermente iperprotettive” nei confronti del loro butini che si sono sempre “sfondate la schiena per non fargli mancare nulla”, HANNO CREATO PIU’ O MENO DEI MOSTRI!!!!

L’esempio che hanno “involontariamente percepito”, è quello che sia NORMALE IN ETA’ ADULTA, CHE MAMMA’ E PAPINO continuino a FARSI IL CULO per te PRINCIPESSA SUL PISELLO e te ROSPO CHE ASPETTA DI ESSERE “MIRACOLATO” E TRASFORMATO IN PRINCIPE AZZURRO DA UN BACIO!!!

Ma più che un bacio, per RISOLVERE LA QUESTIONE, ci vorrebbe questo:

Calcio in culo

Alcuni ESPERTI RELIGIOSI DI MOTIVAZIONE hanno sostenuto per secoli l’efficacia del metodo BASTONE/CAROTE…

Ai giorni nostri, il NOTEVOLE BALZO EVOLUTIVO sostenuto dalla tecnologia ha permesso anche di poter arrivare ad usufruire del MOTIVATORE AUTOMATICO AD ACQUA della Beghelli… disponibile in 4 colori e 3 modelli:

  • Rustico IN LEGNO
  • Ecologico in PVC
  • SUPER ROBUSTO (per particolarmente pigri) IN ACCIAIO INOX 18/10

Mulino a calci in culo

3) Hai bisogno che altri ti diano MOTIVAZIONE??? TROVATI UN KAPO!!!!

Tanto per essere “trasparenti”…

Chi mi conosce “sa bene” che al di là delle vesti che indosso per “scrivere”, nel ruolo di insegnante ADORO potermi relazionare con persone INTELLIGENTI ed in un ambiente AUTOREVOLE…

Ora, se c’è una cosa che di sto cazzo di “ambiente autorevole” non è stata capita PER NULLA, è che IL LEADER di un ambiente simile, non ti viene NE’ A SPINGERE COL BASTONE… NE’ A TIRARE CON LA CAROTA…!!!

Tendenzialmente ti mette nelle condizioni di carpire “il buono che puoi ottenere da un’esperienza” e guidarti “al modo di viaggiare per ottenerlo”…

Poi CI DEVI PENSARE TU a decidere “se quel BUONO E’ REALMENTE CIO’ CHE VUOI O MENO”!!!

IL LEADER AUTOREVOLE “non ti da una via da calcare”, ti guida nell’imparare a viaggiare, POI LA VIA TE LA SCEGLI TU!!!!

Questo significa che la chiave di “realizzazione” di un tale intento, è strettamente correlata al LIVELLO DI CONSAPEVOLEZZA con cui un individuo viaggia!

A questo proposito, se digiti la parola MOTIVAZIONE nella casellina di ricerca del BLOG, ti appariranno “svariati articoli sull’argomento”… dove ti spiegherò in maniera dettagliata anche “la questione AMBIENTE”!

VERO E’ che quando una persona desidera iscriversi ad un corso di arti marziali, dovrebbe verificare almeno questi punti:

  1. Tipo di ambiente di studio/pratica se inquadri il tipo di ambiente, ti puoi già fare un ‘idea del TIPO di persona che GUIDA il gruppo…
  2. Competenze reali DICHIARATE dei docenti scoprire in un secondo momento che UN ISTRUTTORE non ti può aiutare a superare “il problemuccio psicomotorio” che si è messo tra te ed il tuo obbiettivo, è talvolta molto spiacevole… Spesso succede che sia L’IDIOZIA di un allievo a “impedirgli di ESPRIMERE” la natura di un problema… ma spesso capita anche che NON CI SIA SUFFICIENTE CHIAREZZA IN MERITO al momento dell’iscrizione…
  3. Ambienti in target l’autentico valore della motivazione è da ricercarsi nella strutturazione di ambienti/gruppi “uniti dallo stesso MOTIVO DI STUDIO/PRATICA”!   Chi si è iscritto “per staccare la spina”, avrà qualche problemuccio sul medio/lungo termine a rimanere nel gruppo con chi l’ha fatto “perchè appassionato viscerale e desideroso di approfondire ogni tassello”!!!  NON C’E’ UNA MOTIVAZIONE GIUSTA e UNA SBAGLIATA… ci sono “VARIE MOTIVAZIONI”… vanno intercettate e “collegate dalla scuola” ad un corso ADATTO a soddisfare quel tipo di esigenze! (con un sistema tipo quello che trovi cliccando QUI)

E’ chiaro quindi che per “imparare a compiere scelte in modo consapevole” è necessario quantomeno poter usufruire di una “buon informazione” di base!!!

Ed eccoti la ragione di un BUON BLOG o di un SITO creato in modo intelligente e funzionale!

Siamo nel 2016, e poter usufruire di un PACCO INFORMATIVO pieno di contenuti di valore da potersi “sviscerare CON I PROPRI RITMI e con le proprie disponibilità di tempo”, è DA UNA PARTE “QUEL FORNIRE I MEZZI” a chi da “outsider non li ha ancora”… ma anche TAGLIARE A ZERO LE SCUSE di tutti quei “PELANDRONI ANTI-CONSAPEVOLEZZA” che normalmente si affidano a SENSAZIONI o CONVINZIONI, e poi finiscono per praticare LO SPORT “DEL CAGARE SU QUELLO CHE E’ STATO MESSO LORO A DISPOSIZIONE”!

  • Ma è troppo da leggere…
  • Ma io preferisco “fare”…
  • Bla bla bla
  • Sono svogliato, demotivato perchè ho la PANZA PIENA e TROVO SEMPRE QUALCUNO CHE SI FA IL CULO PER ME!!!!   (questo sarebbe piu’ accettabile!)

Quando come “potenziale allievo” ti viene messo a disposizione TUTTO QUESTO e per giunta puoi usufruire di una PIATTAFORMA INFORMATIVA sempre aggiornata e PIENA DI CONTENUTI (come questo BLOG!), allora si tratta di essere semplicemente ONESTI CON SE STESSI!!!

Qual’è la vera ESIGENZA che vorresti soddisfare iscrivendoti al corso??

Quando avrai inquadrato “la RISPOSTA”, ti sarai dato UN PERCHE’!!!!!!

Quel perchè ti fornirà la motivazione…

Più il PERCHE’ E’ FORTE meno importante diverrà il COME!

Più la motivazione è forte, più sarà facile trovare UNA VIA!

Meno lo sarà, più facile sarà trovare UNA SCUSA!!!

QUINDI NON STO’ DICENDO CHE LA MOTIVAZIONE NON SERVE A NULLA… ANZI!!!

Ma se ti iscrivi ad un corso perchè “in quel momento sei stato sbattuto fuori di casa dalla tua ex” e hai il bisogno di SOCIALIZZARE, è fondamentale che tu tenga presente 2 cose:

  1. I tuoi compagni magari si sono iscritti per “decongestionarsi dalle impegnative giornate di lavoro / famiglia”… (magari non ce l’hanno con te, ma alla quinta volta su 5 lezioni che “rompi”, qualche domanda iniziano a farsela “anche sulla GUIDA che ti sta concedendo una possibilità!)
  2. I tuoi compagni magari si sono iscritti perchè vogliono PRODURRE UN MIGLIORAMENTO “SOLIDO E DURATURO” nel proprio MODO DI VIVERE!

Inoltre, ammesso che “la convivenza possa essere CALIBRATA” con un pizzico di intelligenza, PRIMA O POI dovrai fare i conti col fatto che IL VERO MOTIVO PER CUI TI SEI ISCRITTO, ad un certo punto scemerà e NON SPINGERA’ PIU’!!!! (ad esempio, ti trovi una nuova compagna…)

IN QUEL MOMENTO DOVRAI AVERE “LA DECENZA” DI NON CAGARE IL CAZZO A NESSUNO!!!

…e invece di “sproloquiare alle spalle del tuo docente” (che non hai MAI INFORMATO “PER TEMPO” del tuo disagio!), farti un ESAMINO DI COSCIENZA ed evitare di gettare “cacca” nel piatto dove hai mangiato fino al giorno prima…????

GIA!

Perchè “un conto” è che ti vengano proposte le SOLITE 2 LEZIONI DI PROVA e ti venga chiesto di “CAPIRE DA QUELLE” se il corso sarà adatto o meno alle tue esigenze (mai sondate, mai intercettate e MAI COLLEGATI AD AMBIENTI IN TARGET con disarmante franchezza!)

Un altro paio di maniche sarà se HAI AVUTO “TUTTO QUESTO A DISPOSIZIONE” MA TE NE SEI SBATTUTO LE PALLE PERCHE’:

  • “TU NON HAI TEMPO o VOGLIA per leggere”
  • “C’E’ SCRITTO TROPPA ROBA”
  • A TE PIACE “FARE”… !!! (la mia preferita!!!!)

Già… perchè quando mi dicono “sta cosa QUA del FARE”, inizia a scattarmi l’istinto omicida…

Perchè i casi in cui mi sono imbattuto negli ultimi 20 anni sono inequivocabilmente 2:

  1. HO DAVANTI “UNO CHE VUOLE SOLO STACCAR LA SPINA DAI PROBLEMI QUOTIDIANI” (cosa legittima!), MA SI SENTE TROPPO SFIGATO AD AMMETTERLO!!! Fa molto più figo dire che VUOLE CRESCERE, e appena scopre di non essere “quel talento mostruoso di cui la mamma lo aveva convinto”, inizia a “tirare in ballo SCUSE MISTICHE” che gli impediscono di andare avanti!
  2. HO DAVANTI UNA PERSONA CHE “CREDE MOLTO”, ed essendo abituata a viaggiare “col pilota mentale automatico”, appena viene messa davanti a QUALCOSA DA COMPRENDERE “VA IN TILT”… è colpita da mal di testa, malessere, DISAGIO… quella cosa lì che “sta sul cazzo a tutti quelli che VORREBBERO MIGLIORARE QUALCOSA, MA DELEGANDO LA FATICA “AGLI ALTRI”… I mitici SEPARATORI DELLA MEDAGLIA: Mio il lato al sole, tuo quello all’ombra… A me l’ORO a te la cacca!!! O.o  …in fondo aveva creduto ALL’AMICO, AL LIBRO, AL CARTONE ANIMATO, AL FILM… a tutto “tranne che alla sua capacita’ di POTER COMPRENDERE”!!! Vogliono cambiare I RISULTATI CHE OTTENGONO, FACENDO SEMPRE LE STESSE IDENTICHE COSE CON LO STESSO IDENTICO ATTEGGIAMENTO?!?!?!?!?
  3. HO DAVANTI UN “MANOVALE”… uno che ragiona da MURATORE (con tutto il rispetto di questo mondo, ci mancherebbe!), ma fa L’INGEGNERE DI SE STESSO raccontandosi che è solo UNA QUESTIONE DI “FARE e FARE”… La famosa TEORIA DEL SOMARO… (trovi anche questa in altri articoli!) 😉   “uno così sublima la sua natura all’ombra di un KAPO… se pensi questo, scordati l’ambiente autorevole, e piazzati in uno autoritario dove DALL’ALTO TI IMPONGONO COSA E COME FARE!!! D’altra parte, se tu “sei la mano”, qualcuno DEVE FARE LA TESTA!!!”

Ora, uno dei motivi per cui dedico una MONTAGNA DI TEMPO ed energie a questo BLOG, è proprio per TENTARE DI FAR CAPIRE ai potenziali studenti (prima di trovarmeli davanti!) che L’IMPARARE e IL MIGLIORARE sono “processi” che richiedono l’affrontare OSTACOLI INTERIORI ed il disagio ad essi connessi!!!

A parte in TV e nelle fiabe del GENITORE TROPPO DI CUORE E POCO DI CERVELLO, nel mondo reale migliorare E’ QUALCOSA DI IMPEGNATIVO SIA SUL PIANO MENTALE CHE QUELLO FISICO!!!

E negli ultimi anni, sta diventando NON SOLO UN’ESIGENZA PRIMARIA PER “ANDARE AVANTI”, ma si sta rivelando necessario IMPARE A FARLO ANCHE “VELOCEMENTE” per non ritrovarsi IN UN LAGO DI CACCA!!!!

NON SOLO QUINDI UNA PREROGATIVA DI CHI “VUOLE DI PIU’ PER PURA AMBIZIONE”!!! MA UN’ESIGENZA PRATICAMENTE “GENERALE”!!!

Chi non comprende o NON ACCETTA il prezzo da pagare per il proprio MIGLIORAMENTO o il contribuire ad una maggiore efficienza nei propri processi “interiori”, NE PAGHERA’ COMUNQUE LE CONSEGUENZE!!!!!!!!!!!!!!

PER CUI… ACCETTI TALE RESPONSABILITA’?

  1. SI… “ottimo”!   Rimboccati le mani e inizia soprattutto a “migliorare il tuo software”!!!! CI SONO HARDWARE DI MERDA che vanno a bomba perchè guidati da SOFTWARE EFFICIENTI  (hardware = corpo… software = mente… ERA UNA METAFORA!!!!!)
  2. NO… “ottimo”! Accetta di fare il manovale e “mettiti in pace con te stesso”!!! Smettila una volta per tutte di cagare il cazzo a tutti quelli CHE LA PENSANO DIVERSAMENTE DA TE E OTTENGONO 10 VOLTE I RISULTATI CHE OTTIENI TU “IN META’ TEMPO”!!!!!!! Non è perchè RUBANO o perchè HANNO SCOPERTO QUALCHE SEGRETO CHE A TE NON HANNO ANCORA SVELATO… Sono semplicemente “Piu’ efficienti” o perchè sono talentuosi mentalmente PER DONO DI NATURA, o perchè (molto piu’ probabile) SI SONO FATTI “UN CULO TANTO” PER ACQUISIRE QUGLI SKILL SET CHE HANNO RESO IL LORO SOFTWARE PIU’ PERFORMANTE!!!!!! PUNTO. Non ritieni di far parte di questa categoria???  ACCETTA SERENAMENTE DI SEGUIRE “CON ONESTA’ INTERIORE” il corso adatto alle TUE REALI CARATTERISTICHE ED ESIGENZE!!!!  Babe maialino coraggioso E’ UN FILM!!!! 😉

Ricorda che “quelli che non sono TALENTUOSI DI NATURA”, non sono arrivati DOVE SONO perchè sono “piu’ fortunati” DI TE… SI SONO PROBABILMENTE FATTI UN MAZZO “A TE UMANAMENTE NON CONCEPIBILE”!!!!

Perchè per te, l’IMPORTANTE ERA “FARE E NON PENSARE”… il fare “con la mente” non l’hai mai “considerato come tale”…ANZI l’hai sempre intimamente percepito come qualcosa che NON conta nulla…

Ecco perchè “quelli abili a sviluppare alcuni software” sono STRAPAGATI mente quelli abili ad assemblare hardware fanno la fame!!!!!

(E’ UN’ALTRA METAFORA!!!!! SI TRATTA DI “FAME INTESA COME RISULTATI”!!!)

Il somaro che “tira il carro stracolmo 20 ore al giorno”, NON IMPIEGA TEMPO ED ENERGIE PER SVILUPPARE UNA MAGGIORE EFFICIENZA!!!

D’altra parte è un SOMARO!!!

E soprattutto, LA MOTIVAZIONE DI “CHI ARRIVA DOVE GLI ALTRI NON ARRIVANO”, dovrebbe risultarti “piuttosto evidente”, CHE NON NON VIENE CERCATA  “negli ALTRI“!!!!!!!!!

LA TROVANO DENTRO DI SE… dopo essersi formulati un obbiettivo chiaro ed essere stati onesti con se stessi…!

IL RESTO E’ FUFFA DA “BAMBINI VIZIATI” che trovano molto più facile puntare il dito “su un colpevole” e CHE TROVANO PUNTUALMENTE SEMPRE “FUORI”…

…salvando (o credendo di farlo mentre in realtà LO CONDANNANO!) l’unico e vero RESPONSABILE!!!    SE STESSI!

VUOI RISULTATI DIVERSI???

ALZATI, IMPARA A DIVENTARE EFFICIENTE NEL TUO SOFTWARE E “FATTI IL CULO“!!!

Zaijian

 

          – Sergio –

Sergio Simoncelli Insegnante Gong Fu

 

Condividi su:
Questa voce è stata pubblicata in ARTI MARZIALI, SVILUPPO PERSONALE e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.