Sistema OLT®

OLT®

 

 

 Il segreto per imparare in modo efficiente ed efficace.

Anno 2009…

L’acronimo OLT® viene registrato come marchio nella Classe 41: educazione, formazione, divertimento, attività sportive e culturali.

  •  come Olistico, Orientale, Orientamento
  • L   come Libertà
  • T   come  Trasformazione, Traduzione, Tecnica, Tenacia

Si tratta quindi di un “Sistema di Tecniche Orientate ad una Trasformazione Libera”, nato ispirandosi al “gong fuOrientale, ed evolutosi in chiave Olistica.  (Se sei approdato a questa pagina direttamente e non hai ancora letto nulla di questo BLOG, clicca QUI per evitare incomprensioni!)

Trattandosi infatti di un concetto frainteso e distorto per qualche decennio attraverso i corsi di arti marziali ed un’informazione discutibile, mi sono accorto “non solo” che riferendomi a quel tipo di “consapevolezza made in Cina” andavo incontro a complicazioni continue con il 90% delle persone con cui ne parlavo, ma in effetti ne stavo limitando involontariamente il “contesto di applicazione” per “assecondare le convinzioni” degli interlocutori!

Puoi usufruire di  OLT® solo attraverso 2 vie:

  1. Corsi di varia natura che riportano “il marchio”  (ad esempio alcuni corsi di arti marziali targati FENG CHIN)
  2. Il corso OLT® vero e proprio.

La parola “sistema” dovrebbe farti intuire che si tratta di qualcosa che “si manifesta” attraverso l’interazione sinergica di varie parti in causa, ma di fatto ne struttura anche un processo che “garantisce” risultati verificabili e misurabili!

Usando un linguaggio informatico, potremmo affermare che:

E’ stata craccata la “matrice dell’apprendimento efficace ed efficiente”!

Ergo, non è stato inventato nulla di nuovo!!!  E’ stata semplicemente “reinterpretata” una semplice esigenza (quella di IMPARARE per MIGLIORARE) adattando “un concetto millenario di estremo valore” come il “gong fu cinese” al contesto attuale italiano!

Ti ricordi Henry Ford? Si, proprio quello delle automobili!!! Metti da parte tutte le “frasi motivazionali” che gli vengono attribuite ed ultimamente sono state inflazionate piu’ del divertimento nel paese dei balocchi (a meno che tu non ambisca ovviamente a trasformarti in un asinello!) Se ci pensi “non puoi sapere QUANTO CI SIA DI VERO” sul fatto che siano uscite proprio dalla sua bocca!!! Ciò che invece puoi arrivare a comprendere, con un minimo di impegno in piu’ rispetto “alla media”, è che il personaggio in questione aveva preso un’esigenza sentita da un certo tipo di persone (quella di “spostarsi”…) e l’aveva “adattata ad un nuovo contesto” (farlo piu’ velocemente, in modo piu’ utile e piu’ efficiente!!) L’era del “cavallo come mezzo di trasporto”, seppur indubbiamente romantico, era al tramonto… e lui “ne cavalcò” il cambiamento!

Nel nostro caso, se ti “guardi attorno” (e anche dentro!), il profondo e veloce “cambiamento” sociale, culturale ed economico del nostro paese, ha fatto emergere una NUOVA FORMA DI ESIGENZA: quella di imparare in modo efficiente ed efficace!

L’impiego di un contesto di applicazione “adatto”, “smantella” mattone dopo mattone ogni “muro mentale” costituito da convinzioni sorde ed arroganti, formatesi in anni di “scuola ed educazioni” basati quasi esclusivamente sul binomio “credere/sapere”!

Questo andava bene ai “ritmi di vita” presenti fino ad un paio di generazioni fa, e soprattutto per le “personalità” che potevano garantirsi una buona esistenza anche con una mentalità da “dipendente”!

L’autonomia e l’efficienza erano fattori che conferivano sicuramente un VANTAGGIO, ma non rappresentavano “un’esigenza” per avere “una buona qualità di vita”!!

OGGI, che piaccia o meno, che si sia in grado di rendersene conto o meno, NON E’ PIU’ COSI’!  …è divenuto indispensabile saper “migliorare velocemente”! 

Il processo a cui fa riferimento OLT® è da “comprendere, tradurre e consolidare”… non vi è nulla da credere!!! …men che meno “ciecamente“! Ed il “sapere” ne emerge come “semplice conseguenza”! Questo fa in modo che un individuo abbia accesso “direttamente” alle proprie risorse “utili” e si trovi a “riutilizzare” un “sistema di apprendimento” insito nella natura di ogni essere vivente (mai visto una tigre “doverci credere” per imparare qualcosa!?!?!?), MA OTTIMIZZATO PER LE ESIGENZE CONTEMPORANEE attraverso tecniche specifiche! Ecco il riferimento alla “libertà”!

Se la questione non ti fosse abbastanza chiara, posso venirti incontro con una “metafora culinaria”:

Una questione è avere “gli ingredienti”… un’altra è avere “la ricetta”… un’altra è riconoscere e padroneggiare sapori, profumi e “saper cucinare”!!!

Ovviamente anche poter operare “in una cucina attrezzata” fa la differenza!

Il Sistema OLT® ci permette NON SOLO di usufruire di una ricetta, reperire e “selezionare” gli ingredienti necessari, saper riconoscere “una cucina attrezzata”, ma soprattutto di “IMPARARE A CUCINARE”! “Una volta imparato questo”, ognuno è libero di “interpretare” la sua abilità in relazione ai propri gusti, esigenze o mezzi!

La cosa straordinaria di questo sistema, è che “ogni minimo miglioramento” va ad alimentare un “meccanismo virtuoso” che si rispecchia “ben al di fuori” del semplice contesto di partenza, e coinvolge la vita di chi lo attua a 360°!

Un’ultima cosa:

Se la confondi ancora “con la colpa”, o nutri una sorta di “allergia” al concetto di “responsabilità”, cercati il solito corsetto a matrice autoritaria dove “delegare al capo” ogni cosa credendoci… IL NOSTRO SISTEMA “NON FA PER TE”!

Se invece cerchi percorsi presieduti da “autentici insegnanti” che “ti guideranno” semplicemente nella via dell’apprendimento, hai compreso “la forma di potere insito nel concetto di responsabilità”, e desideri apprendere un “sistema” dai risultati verificabili, BENVENUTO!

A proposito: ti sei mai chiesto perchè la parola “capo” si utilizzata anche come sinonimo di “testa”?!?!?!?   Ognuno di noi “NE HA UNO”: sopra il proprio collo!   😉

Se hai riconosciuto il “valore del miglioramento” espresso tra le righe qui sopra, e vuoi essere aggiornato o assicurarti un posto per la nuova edizione del CORSO OLT®, lascia i tuoi dati cliccando QUI.

Ps.come avrai notato, non ho menzionato “il programma” del corso… quello ce l’hanno tutti e non costituisce certo un “elemento differenziante”!

Puoi tuttavia trovare quel tipo di informazioni  cliccando QUI

Condividi su: