Corsi FENG CHIN

Scuola di Gong Fu FENG CHIN

Nel 2007 nasce FENG CHIN con lo scopo dichiarato di fornire “strumenti ed un metodo pratico di studio” per tutti coloro che, attraverso corsi di arti marziali e benessere, cavalcano un sano senso di “evoluzione” e vogliono renderlo davvero proficuo! (clicca su FENG CHIN)

Ma è dal 2012, anno di apertura della Scuola di Gong Fu, che da un punto di vista pratico è stato possibile integrare in modo sistematico “questo spirito” durante le lezioni… abbiamo potuto infatti disporre di una libertà di azione in termini di spazio e tempo che ovviamente a “casa d’altri” non potevamo avere!

Quanti sbagli! …e CHE EVOLUZIONE!

A parte quelli “fisiologici” dettati dall’inesperienza, l’attitudine coraggiosa di Sergio volta alla “ricerca attraverso l’esperienza”, rappresenta una “fonte inesauribile” di errori sia sul piano dell’insegnamento che della gestione del Centro FENG CHIN! (…che sia un diversamente NORMALE è risaputo ormai, ma “prima di fare un infarto” per le parole appena lette, dai un’occhiata all’articolo che trovi cliccando QUI!)

Ciò che possiamo fare “con intelligenza” è non DEMONIZZARE gli sbagli, ma vederli per quello che sono“la testimonianza della necessita’ di migliorare”!

Prendendo spunto dal “wu shu cinese”: i confronti servono “esclusivamente a rivelare le proprie debolezze“… il grosso del lavoro di miglioramento NASCE DA LI’, ma si sviluppa attraverso un “profondo studio intelligente”!

Così è SEMPRE STATO FATTO anche da noi! Sviluppando ed integrando con una costante crescita esperienziale, un sistema di studio efficace e sempre più efficiente!

IL VERO PROBLEMA emerge solamente quando dinnanzi ad un ostacolo, si pretende di cambiare l’esito dei risultati ripetendo SEMPRE lo stesso identico processo!  

E’ il CAMBIAMENTO infatti la chiave interpretativa della “via taoista” su cui si fonda gran parte del mondo marziale e filosofico orientale! Anche se il miglioramento iniziale è minimo, con l’atteggiamento ed il metodo adeguato, i risultati non tarderanno ad arrivareGARANTITO!

 Se ciò non avviene è perchè “uno dei due” è fallaceo! Punto.

Altra storia quando manca “la disponibilità a cambiare“!

Per questo l’iscrizione ai nostri corsi avviene richiedendo in modo esplicito solo VOLONTA’ e UMILTA’: si tratta semplicemente dell’atteggiamento necessario!

Il resto (ambiente e metodo) CE LO METTIAMO NOI! Il metodo si chiama OLT® e l’ambiente è quello AUTOREVOLE.

NESSUN KAPO! …e nessun “PILATO”!

ANCHE IL NOSTRO AMBIENTE è DIVERSAMENTE NORMALE!  😉

Lascia che ti illustri brevemente cosa succede quando ti iscrivi ad uno dei nostri corsi:

  • Una volta preso contatto, vieni dirottato su una sorta di “consulenza on line gratuita”. Si chiama SCELTA CONSAPEVOLE, è attivo 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno! Rispondendo alle domande vieni “guidato” in funzione delle “tue reali esigenze”al “corso specifico che fa per te” tra quelli che abbiamo da proporre! (e non da “ciò che credi” in merito alla disciplina che vorresti imparare!)  QUELLO sarà il momento di “chiarirti bene le idee” e dedicare del tempo prezioso per capire COSA SI FA (o non si fa) in quel tipo di materia.  Per cui “non avere dubbi” e investi con fiducia ancora qualche minuto nella parte “informativa” che troverai a disposizione!  Il COME fare, lo imparerai a lezione… il PERCHE’ fare, deve invece essere “cosa tua”! Per cui sappi fin da ora che se ritieni che qualcun altro debba “motivarti COSTANTEMENTE” a imparare, NON VAI BENE PER I NOSTRI CORSI! I “down” ci sono per tutti e un aiuto in tal senso ti verrà sempre offerto dalle guide, purchè richiesto con intelligenza e MAI PRETESO!
  • Fatto questo, compilando il “form” a fine pagina, potrai richiedere le quote per partecipare al corso o ulteriori informazioni che non hanno trovato risposta… ti verranno fornite nel giro di poche ore attraverso una mail di risposta. (salvo problemi telematici che NON dipendono da noi!)
  • A quel punto avrai l’occasione di prenotare “l’unica lezione di prova” a disposizione. Per la maggior parte dei percorsi, non sussiste la necessità di “iniziare quando lo fanno gli altri”, quindi non sarà importante “il giorno” della tua iscrizione! Tuttavia, per “evitare ovvi disagi ai compagni” da una parte, ed ottimizzare il tuo approccio alla lezione dall’altra, ti verrà comunicata la data e la modalità di pratica con cui sarai ammesso.
  • Potrai quindi presentarti direttamente a lezione portando con te anche “la quota per l’iscrizione sociale”. A fine lezione ti verrà chiesto di “prendere una decisione”: se sei soddisfatto ti iscriverai e “la volta successiva” porterai la “quota di partecipazione al corso” in relazione alla “formula” di pagamento che riterrai piu’ opportuna e che avrai concordato con la segreteria.  Se non sarai soddisfatto non ti verrà “chiesto nulla”.
  • Una volta iscritto al corso NON SARAI VINCOLATO IN ALCUN MODO! La nostra scuola è una “delle rarissime” in cui vige una “sinergia autentica tra i docenti”, che garantisce agli allievi di poter seguire, ad esempio, “anche stili diversi contemporaneamente” o di “poter spostare il proprio focus di studio” da una disciplina ad un altra! Ovviamente “ogni caso” verrà supervisionato e discusso “a 3 vie” (allievo e i 2 docenti coinvolti) in ottica della SOLUZIONE MIGLIORE “PER TUTTI!  (DIVERSAMENTE NORMALI anche in questo!)   😉

E’ MOLTO IMPORTANTE che la disponibilità degli insegnanti e della scuola non venga però confusa con “l’essere a disposizione di chi vive sperperando tempo ed energie in una personale confusione“! NOI FACCIAMO GONG FU! (Se hai seguito l’iter informativo della SCELTA CONSAPEVOLE, inoltre, di sicuro arrivi direttamente con le idee molto piu’ chiare di quanto avresti con le canoniche 2 lezioni di prova o addirittura dopo qualche mese del “classico corso non contestualizzato”!)

Ricordati bene:

“Convincere” qualcuno a iscriversi è UNO SPORT che NON FACCIAMO!  Ok?

QUI confidiamo sulla “capacità di comprendere” di un allievo!  E’ una scuola dopotutto!

Aggiungici che anche gli “insegnanti migliori” sono esseri umani, e la giornata “euforica” come quella “storta” può capitare a chiunque… non stò dicendo che “un certo appeal” sia irrilevante, ma deve essere considerato “UN VALORE AGGIUNTO”, non un fattore determinante!!

Delegare “a questo le proprie scelte” trovo che sia profondamente stupido e superficiale! Ed è “per caso o per fortuna” se quella via raramente conduce a qualche risultato valido!

ESSERNE CONSAPEVOLI è senza dubbio GIA’ UN PRIMO OTTIMO PASSO!

I CORSI targati FENG CHIN sono SOLO DI 3 TIPI:

  1. Contestualizzati con supporto OLT®  (Solo nella “Nostra scuola”)
  2. Contestualizzati senza supporto OLT® (Solo nella “Nostra scuola”)
  3. Con collaboratori esterni (Solo con partner con cui è possibile creare un’autentica sinergia funzionale)

Per i dettagli specifici in termini di “materia di studio”, a fine pagina troverai il link che ti  porterà sul sito FENG CHIN dove troverai l’elenco delle discipline proposte. Ciò che tuttavia è prioritario su questa piattaforma, è che tu possa comprendere l’aspetto della “sostanza” che differenzia i NOSTRI CORSI da quelli canonici. SOLO UNA BUONA CHIAREZZA IN QUESTI TERMINI puo’ aiutarti a rispondere in modo intelligente alla domanda:

“Perchè scegliere i corsi FENG CHIN invece di altri?”

Se “passi dalla solita via”, ad esempio “voglio iscrivermi ad un corso di tai ji quan, aspetta che guardo cosa fanno qui intorno”, riveleresti “il solito” comportamento di quelli che  finiscono per ottenere “i soliti” risultati:

…fanno le “solite” 2 lezioni di prova, e dopo qualche settimana, se sono fortunati, gli astri del cosmo sono propizi, l’umidità relativa del luogo di pratica è “quella giusta”, l’insegnante è “simpatico”, i compagni “non rompono le palle” e “viene riconosciuto il loro talento incompreso dal resto del mondo”, FORSE IL PERCORSO ASSUME UNA PROSPETTIVA DI VITA di una ulteriore stagione (in rari casi 2!!!)       Guardati intorno e scoprirai che è così per il 90% degli iscritti!

Mi rendo conto che “possa sembrare brutale”, ma se il “turnover” di allievi in quel tipo di corsi è uno dei piu’ alti in assoluto, UN MOTIVO C’E’!!! E SU QUESTA PAGINA ed in articoli come quello che trovi “cliccando QUI”, “HAI LA SOLUZIONE TRA LE MANI”!!! Esistono proprio delle “questioni logico-tecniche” che determinano questo trend… indipendentemente “dalla bravura del docente”!!! 

In risposta a questa “consolidata disfunzione organizzativa”, nella nostra scuola proponiamo SOLO CORSI CONTESTUALIZZATI! Ipersemplificando, significa che quando arrivi ad iscriverti, l’hai fatto attraverso una “corsia preferenziale” che collega direttamente “le TUE ESIGENZE E CARATTERISTICHE PERSONALI” al loro APPAGAMENTO, in un ambiente guidato da un docente “appositamente preparato”! Questa corsia è la SCELTA CONSAPEVOLE!

Alcuni di questi corsi, come quelli accademici, sono supportati in toto dal sistema OLT® (cliccandoci sopra otterrai tutte le spiegazioni in merito). Il metodo di studio è quanto di piu’ attendibile e verificabile, si possa accostare a ciò che i cinesi intendono con l’espressione “gong fu“, che coinvolge “necessariamente” anche la “preparazione mentale” insieme a quella “fisica”! MASSIMI RISULTATI con il MINOR IMPIEGO DI TEMPO ED ENERGIE!  Mi raccomando, non confondere “un sistema” con un “programma di studio”… quello ce l’hanno tutti!!! 

E per favore, non confondere l’idea di “impiegare MENO TEMPO ed ENERGIA”, con il “grattarsi” la pancia!!!  Il concetto è comprensibile SOLO con una visione a medio e lungo termine, dove “il tempo e le energie” impiegate NELLA FASE INFORMATIVA ed in quelle INIZIALE dei corsi, finiscono per rivelarsi un passaggio fondamentale per l’ottimizzazione successiva… in 2 parole: UN INVESTIMENTO!

Essendo i primi in Italia (e momentaneamente anche gli unici!) a mettere a disposizione dei nostri “potenziali iscritti” questa consulenza-guida , con i nostri collaboratori NON E’ STATO ANCORA POSSIBILE proporre “corsi contestualizzati”. Si tratta tuttavia  di OTTIME COLLABORAZIONI, anche se ovviamente non possono essere esclusi “parte degli inconvenienti” riportati qui sopra! Per garantire un BUON LIVELLO DI SODDISFAZIONE quindi, sarà “buona cosa” riservare un minimo di “impegno a livello informativo” usufruendo dei materiali a disposizione nei numerosi articoli su questo BLOG e sul sito FENG CHIN.

Come avrai capito, NON TUTTI sono adatti ai percorsi che proponiamo! Ciò che conta veramente è che “il grado di affinità tra questi ed i potenziali allievi”, sia SONDABILE PRIMA DI ISCRIVERSI!    Questo non solo determina una maggiore soddisfazione personale in termini di “risultati”, ma consente anche di “evitare sprechi di denaro e soprattutto di tempo”!    

Il primo puo’ essere riacquisito, ma comporta inevitabilmente un ulteriore impiego di tempo!  E se ci rifletti, in ultima analisi, è proprio questo a NON poter essere recuperato o fabbricato!     Meditaci sopra… se ne hai bisogno!   😉

Prendendo in esame la definizione di “gong fu”, inoltre, dovrebbe risultarti piuttosto chiaro che questo “meccanismo” ne rappresenta senza dubbio un ottimo emblema a livello gestionale!  Una buona “prova di coerenza”! Non trovi?  😉

 

Scopri le varie discipline FENG CHIN cliccando QUI!

Condividi su: